Il Nostro Olio ExtraVergine di Oliva

Il nostro olio extravergine di oliva deriva dalla lavorazione di olive esclusivamente italiane e in particolar modo delle cultivar tipiche della regione Umbria come CaninoMoraioloFrantoioLeccino e Pendolino. La peculiare posizione geografica, l’altitudine e il clima collinare di Orvieto, aiutano e preservano naturalmente la pianta da malattie e insetti, rendendo così non necessari trattamenti di tipo chimico.

Il frantoio Il Vecchio Mulino si contrappone alle grandi marche che invadono le pubblicità adottando una lavorazione meccanica che esclude totalmente lavorazioni di tipo industriale, esclude l’aggiunta di prodotti artificiali o profumi fittizi con l’unico obiettivo di ottenere un prodotto genuino con proprietà organolettiche eccellenti.

Il nostro olio ha un'acidità che varia tra  lo 0,2% e lo 0,3% (la classificazione degli oli è codificata dall’Unione Europea che pone un tetto massimo di acidità dello 0,8% per l’olio extravergine di oliva), questo denota l’ottima qualità della materia prima, l’accuratezza nei tempi di lavorazione e la giusta modalità di conservazione dell’olio del frantoio.

L’olio del Castello, per il suo sapore e la sua fragranza è quindi è la scelta giusta per qualsiasi tipo di condimento, sia per piatti cucinati che per piatti crudi.

Non bisogna dimenticare inoltre che fra tutti gli oli usati a tavola, l’olio extravergine di oliva è alla base della dieta mediterranea (riconosciuta dell’UNESCO come bene dell’umanità) grazie anche alle sue virtù salutari, è considerato infatti il più adatto all'alimentazione umana in quanto condimento con il miglior equilibrio di grassi.

Un extravergine di alta qualità è ricco di grassi monoinsaturi e povero di grassi saturi (quest’ultimi resposabili dell’aumento dei livelli del colesterolo) e con un alto livello di polifenoli, potenti antiossidanti naturali.

I polifenoli sono i responsabili del gusto amaro e piccante dell’olio extravergine di oliva. Spesso si fa l’errore di considerare un olio con queste caratteristiche un olio cattivo o di bassa qualità mentre sono retrogusti che denotano un olio extravergine di qualità superiore e non alterato in alcun modo.

Scegli con consapevolezza

Diffida dalle marche più famose, il loro obiettivo sono i numeri che non si ottengono rispettando i tempi e le capacità stagionali della natura. Scegliendo il nostro olio sai che le nostre olive sono coltivate senza sfruttamento intensivo, senza alterazioni chimiche, senza profumi aggiuntivi. Il nostro obiettivo è la sostanza.
Scegli il rispetto per la natura.

%

Olive italiane, l'unico ingrediente del nostro olio

°C

Temperatura massima di lavorazione

%

Acidità media del nostro olio extravergine